Mai come negli ultimi tempi, avere un impatto ambientale minimo ha avuto un’importanza capitale, tanto a livello individuale, nella vita quotidiana di ognuno di noi, quanto a livello aziendale. Come conseguenza del risveglio della coscienza ambientale in aziende e consumatori, la svolta green è diventata una priorità per marchi e clienti.
Tale svolta green si traduce nel ricorso al packaging ecosostenibile o eco-friendly in alternativa agli imballaggi monouso. Il green packaging è la scelta vincente per i brand che puntano ad essere non solo responsabili a livello ambientale, ma anche adatti alla richiesta delle ultime generazioni di clienti, sempre più attenti al bene del pianeta.

Che cosa si intende per green packaging?

Il green packaging, o packaging ecologico, è un imballaggio totalmente o parzialmente prodotto con materie prime riciclabili, il cui ciclo di vita può seguire diverse strade a fine utilizzo: un ulteriore riciclo, il riuso o la trasformazione. Grazie alla trasformazione, in particolare, l’imballaggio trova nuova vita, trasformandosi in oggetti di design o di utilità, da collocare in ufficio o in casa, o in giocattoli per i più piccoli.

Il green packaging, dunque, ha come obiettivo quello di indirizzare il processo produttivo verso la massima limitazione degli scarti di produzione, impiegando al contempo fonti energetiche rinnovabili per la messa in funzione di strumentazioni e macchinari di imballaggio. Inoltre, i packaging ecosostenibili, come tutti i prodotti ecosostenibili, sono etici ed accessibili: il loro prezzo deve essere adeguato e competitivo per riuscire a contrastare il prezzo dei packaging monouso.

I materiali più utilizzati per questi packaging

Il materiale principalmente utilizzato per i green packaging è il cartone. Soluzione di imballaggio sempre conveniente, il cartone è economico, resistente, etico, organico e sostenibile. Questo materiale incredibilmente durevole può includere pareti con due o tre strati e, se assemblato correttamente, può sostenere pesi considerevoli, qualificandosi, dunque, perfetto per qualsiasi tipo di spedizione. Inoltre, anche se non costituito in partenza da materia riciclata, resta biodegradabile all’80%.

Un altro materiale utilizzato per il packaging ecologico è il compostabile al 100%: ciò implica che l’imballaggio si decompone in pochissimo tempo quando viene gettato via. Un’altra soluzione per il green packaging è una particolare tipologia di plastica monouso decomponibile, creata con un’alga e indicata per cibi asciutti come pasta secca o cereali.

Perché scegliere i packaging eco-friendly

Per salvaguardare l’ambiente, è fondamentale ridurre gli sprechi e l’impatto ambientale di ognuno di noi, e, in particolare, delle grandi e piccole aziende. Il packaging eco-friendy è la soluzione che rispetta l’ambiente e rappresenta un cambiamento per la sostenibilità complessiva del business. Inoltre, lo stesso consumatore ormai è alla ricerca e predilige aziende che abbiano sani principi e obiettivi nel campo della salvaguardia ambientale: i potenziali clienti, oggigiorno, prestano sempre più attenzione alle confezioni dei loro acquisti e, con la crescente consapevolezza della necessità di un impatto ambientale che sia il più basso possibile, non sono più intenzionati a comprare prodotti da un’azienda che non si impegna nei confronti della salvaguardia dell’ambiente.

L’uso del green packaging è, dunque, una scelta necessaria per tutti: per i consumatori, ormai disposti a fare acquisti solo da brand che rispecchiano i loro valori e utilizzano confezioni ecosostenibili; per le grandi aziende che desiderino rafforzare la propria immagine e utilizzare la sostenibilità dei loro metodi di imballaggio come un’opportunità di branding; per le piccole e medie aziende che vogliano sostenere la causa ambientale facendosi, allo stesso tempo, pubblicità. La scelta del packaging ecologico è, dunque, quella vincente, non più per distinguersi dalla massa e puntare ad una cerchia ristretta di consumatori, ma per raggiungerne la fetta più ampia possibile, e accogliere un’iniziativa ormai condivisa da tutti i tipi di imprese