Imballare un prodotto per la spedizione non è difficile.

Ma se non viene fatto correttamente, ci sono molte cose che possono andare storte, con conseguente spreco di denaro per la tua piccola impresa .

Noi di Cocoon rendiamo l’esperienza più facile per i piccoli marchi come te utilizzare in modo efficace imballaggi personalizzati nella tua attività.

Questo articolo ti guiderà attraverso le nozioni di base per imballare in modo sicuro un prodotto per la spedizione, assicurandoti che non venga danneggiato e  che lasci un’ottima prima impressione sul destinatario.

Sì, la confezione conta.

L’imballaggio è importante perché è l’unica cosa che protegge il tuo prodotto in transito e durante la spedizione.

Ma l’imballaggio si presenta anche sotto forma di riempitivo per vuoti, riempiendo lo spazio vuoto in una scatola in modo che il tuo prodotto non venga danneggiato.

Il packaging protegge il tuo prodotto, ma anche la reputazione del tuo marchio.

Dimostra che hai fatto uno sforzo in più per fare una buona prima impressione e controllare come vengono percepiti il ​​tuo marchio e il tuo prodotto.

Questo aiuta ad aumentare il valore percepito del tuo prodotto e altre tecniche di marketing più avanzate, come il marketing di attrazione .

Non importa la dimensione o la forma del tuo prodotto, l’imballaggio è importante.

Valutare i requisiti del tuo articolo e scegliere i giusti materiali di imballaggio

Quando sei pronto per confezionare il tuo prodotto, il primo passo è valutare i requisiti del tuo articolo.

È probabile che venga consegnato tramite un corriere o un servizio postale. Pertanto, sarà senza dubbio un po’ sballottato. Vale a dire che non sarà maltrattato, ma non riceverà alcuna particolare attenzione.

In questo caso, ha bisogno di protezione da cadute e urti, e questo di solito si presenta sotto forma di cartone. Esistono molti tipi di cartone , ma il cartone ondulato è la soluzione più comune.

Il cartone è un’ottima soluzione se il tuo prodotto è alquanto fragile. Il cartone è il tipo di imballaggio più comune per i marchi di e-commerce , ma non è l’unico tipo.

Le forme comuni di imballaggio per l’abbigliamento includono imballaggi come sacchetti postali. Questo perché una maglietta, un maglione o un paio di pantaloni sono generalmente flessibili, robusti e durevoli. L’unica protezione di cui hanno bisogno questi articoli è una protezione generale da sporco, polvere e acqua.

Ammortizzazione e riempimento

Se decidi di utilizzare una forma di una scatola di cartone stampata su misura , probabilmente ci sarà dello spazio vuoto all’interno.

Quello spazio vuoto deve essere riempito, altrimenti il ​​​​tuo prodotto volerà all’interno della scatola durante il trasporto, aumentando le possibilità di danni.

Tuttavia, non vuoi nemmeno riempire eccessivamente la scatola in modo che il materiale di imbottitura sia compresso e inefficace.

Usa la carta velina per imballare il tuo prodotto con grazie e vivacità, donando un aspetto ancora più creativo proteggendo allo stesso tempo il tuo articolo.

Usando il giusto materiale sigillante

Quando si sigilla una scatola per la consegna, è importante utilizzare il giusto materiale di chiusura.

Vai sul sicuro e usa il nastro da imballaggio per mantenere la tua scatola sigillata in modo sicuro.

Se hai dedicato molto tempo alla creazione del design del tuo packaging, la scatola stessa potrebbe diventare una risorsa che vale la pena proteggere.

Ancora una volta entrano in gioco le buste postali personalizzate.

La scatola di cartone è più che sufficiente per mantenere il tuo prodotto al sicuro, mentre la busta postale manterrà la scatola asciutta e pulita.

Etichette di spedizione ed extra

Aiutati ulteriormente attaccando sul tuo packaging l’etichetta personalizzata con il tuo logo e le informazioni di contatto del tuo brand. Oltre a sigillare ulteriormente la tua spedizione, creerai maggiore copertura pubblicitaria per la tua azienda.

Conclusione sulla confezione che conta

L’imballaggio non è eccessivamente complicato e rendere i tuoi prodotti sicuri durante il trasporto non è così difficile come potrebbe sembrare.

Ma ci vuole un po’ di tempo e fatica per trovare la soluzione ideale per te. Ancora di più se sei un marchio che presto invierà prodotti su larga scala.

Indipendentemente dalla tua posizione, Cocoon può aiutarti a trovare la soluzione di imballaggio ideale per la tua attività.